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Alimenti che dissolvono il colesterolo

Il colesterolo alto è un fattore importante nello sviluppo delle malattie cardiovascolari, che richiedono tre volte più vite del cancro al seno e il doppio del cancro ai polmoni. Si stima che il 70% degli sloveni di età compresa tra i 25 ei 64 anni abbia un livello di colesterolo cattivo almeno leggermente elevato. La sostanza simile al grasso è di scarsa importanza per la nostra salute, poiché svolge un ruolo chiave nella produzione di alcuni ormoni, vitamine, acidi biliari e altre sostanze, ma in misura maggiore danneggia il corpo e causa malattie cardiovascolari, note come la principale causa di morte nel mondo .

 

Nel colesterolo è necessario distinguere tra due tipi di colesterolo: il colesterolo cattivo LDL e il colesterolo buono HDL. LDL è un colesterolo dannoso per il nostro corpo, che può iniziare ad accumularsi sulle pareti dei vasi sanguigni e portare alla loro calcificazione, e pone un rischio di malattie cardiovascolari come angina pectoris, infarto o ictus. Un altro tipo di colesterolo è il colesterolo HDL, che è il colesterolo buono perché il suo compito è rimuovere il colesterolo cattivo dalle arterie.

L’esercizio fisico e una corretta alimentazione sono la chiave per abbassare il colesterolo

Oltre all’esercizio fisico, la dieta gioca un ruolo chiave nei livelli elevati di colesterolo cattivo. Gli esperti del New England Journal of Medicine affermano che una corretta alimentazione può abbassare i livelli di colesterolo del 20% in soli tre mesi.

Il colesterolo può essere abbassato con l’aiuto di alcuni tipi di alimenti. Si tratta di alimenti ricchi di steroli e stenoli. Mangiare cibi che contengono steroli e stenoli è il modo più semplice per abbassare il colesterolo cattivo LDL e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Steroli e stenoli si trovano naturalmente in piccole quantità in molti cereali, verdure, frutta, legumi, noci e semi. Poiché hanno forti effetti di riduzione del colesterolo, i produttori hanno iniziato ad aggiungerli al cibo.

Stenoli e steroli possono essere ottenuti in margarina, succo d’arancia, fiocchi d’avena e altrove. Dal punto di vista molecolare, gli steroli e gli stenoli sono molto simili al colesterolo. Quando viaggiano attraverso il sistema digestivo, impediscono che il colesterolo cattivo venga assorbito nel flusso sanguigno. Pertanto, il colesterolo non si attacca alle pareti dei vasi sanguigni, ma viene escreto come materiale di scarto.

Analogamente agli steroli, le fibre agiscono per impedire al colesterolo LDL cattivo di entrare nel flusso sanguigno. Alimenti come fagioli e legumi contengono fibre difficili da digerire che legano il colesterolo e vengono poi escrete come rifiuti. Mangiare più fibre aiuta a ridurre il colesterolo cattivo LDL, anche se in misura piccola ma significativa. Il consumo di henné ricco di fibre fa sì che il corpo assorba meno grassi saturi, il che aiuta a regolare il peso corporeo e protegge i vasi sanguigni.

Le noci sono un altro importante gruppo di nutrienti che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo. La maggior parte delle noci, comprese noci, mandorle, noci e arachidi, sono utili per abbassare il colesterolo. Si pensa che le noci abbassino i livelli di colesterolo perché contengono steroli vegetali e grassi insaturi che proteggono i vasi sanguigni dai danni. Sono anche ricchi di fibre e vitamina E.

Un altro alimento che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo è la soia. Il latte di soia, le noci, il tofu e gli yogurt di soia possono aiutare il fegato a eliminare più facilmente il colesterolo LDL cattivo dal flusso sanguigno. Quindi sostituire il latte e la carne con la soia almeno un paio di volte a settimana.

Spirulina come aiuto contro il colesterolo alto

La Spirulina è una pianta che ha il potere di regolare il glucosio, la pressione sanguigna e il colesterolo. Allevia il dolore infiammatorio, ha proprietà antiossidanti e protegge dalle malattie del cuore, del fegato e dei reni. Inoltre, supporta il sistema immunitario, riduce gli effetti collaterali delle allergie, migliora la digestione e accelera la funzione cerebrale.

 

L’alga blu-verde è piena di vitamine e proteine. Spirulina è un cianobatterio filamentoso e un superalimento comunemente chiamato alghe blu-verdi. Ciò è dovuto al suo colore caratteristico. La Spirulina viene coltivata in soluzione salina con pH elevato o acqua dolce. Contiene molte vitamine, dalla A, B1, B2, B3, B6, B9, C alla vitamina E, è caratterizzato da un’elevata percentuale di proteine, che mediamente rappresenta il 60 per cento del suo contenuto totale. Utilizzando l’analisi della fluorescenza a raggi X, hanno dimostrato che la spirulina contiene molti dei micronutrienti di cui il corpo ha bisogno.

La spirulina fornisce al corpo ancora più proteine ​​delle noci

Un’alga unica che ci aiuta a disintossicare il nostro corpo è la spirulina. Una parte indispensabile dei nostri fantastici integratori è perché è l’unica alga che disintossica con successo e allo stesso tempo rinforza con successo il nostro corpo. La Spirulina è la prima alga al suolo a supportare il registro del DNA dell’evoluzione del terreno e dell’umanità. Èna delle prime forme di vita sulla Terra, poiché è stata tra le prime a contire alla formazione e alla produzione di ossigeno, che ha permesso lo sviluppo di formie superiori sulla Terra.

Le alghe blu-verde sono un’enorme fonte di clorofilla, sali naturali, enzimi e antiossidanti. Contiene inoltre ferro, calcio e altri minerali (anche in tracce). La sua utilità è confermata anche dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). È interessante notare che la spirulina ha un contenuto di ferro molto più elevato degli spinaci e contiene molto più beta carotene (vitamina A) delle carote.

La spirulina aiuta a migliorare la salute e abbassare il colesterolo

La ricerca mostra che il consumo di spirulina ha un effetto sull’abbassamento del colesterolo nel sangue e sulla pressione sanguigna, riducendo così la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Previene i danni al cuore e alle valvole cardiache, stimola e rafforza il sistema immunitario, poiché stimola la produzione di anticorpi e crea una sana risposta alle allergie. Aiuta con l’apprendimento, la concentrazione, la concentrazione e la memoria.

Per chi è adatto il consumo della spirulina?

Per i bambini a cui non piacciono le verdure o che non ne mangiano abbastanza perché hanno un apporto alimentare sbilanciato, per gli adolescenti nel periodo di crescita e sviluppo quando hanno bisogno di più super nutrienti, per le donne incinte che necessitano di una fonte aggiuntiva di nutrienti, per gli atleti e gli sportivi dilettanti, che hanno bisogno di nutrienti extra per mantenere l’energia. Per pazienti o persone che necessitano di nutrienti di migliore qualità per accelerare la guarigione, per vegetariani e vegani che necessitano di nutrienti extra.

Spirulino è sconsigliata solo a chi è affetto da iperparatiroidismo (una malattia causata da una maggiore produzione incontrollata e secrezione di ormone paratiroideo (PTH) dalle ghiandole paratiroidi) e da soggetti allergici ad alghe e frutti di mare e pazienti con febbre molto alta. o colpo di calore.

La Spirulina rafforza e disintossica

La Spirulina può essere presa se vogliamo disintossicare o rafforzare il corpo. È l’unica alga che rinforza anche il corpo e non solo disintossica! Può essere utilizzato in diversi modi: spirulina in polvere viene aggiunta a un frullato, cosparsa di frutta, mescolata allo yogurt, mescolata con succo di limone e bevuta.

La Spirulina in polvere, ad esempio, contiene fino al 60 percento di proteine, di cui tutti e 23 sono amminoacidi essenziali. La ricerca ha dimostrato che l’assunzione di spirulina può avere effetti positivi sui livelli di zucchero nel sangue e colesterolo nei diabetici.

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