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Come migliorare la memoria e la concentrazione?

Ashwagandha è anche conosciuto come ciliegia invernale o ginseng indiano per le sue proprietà ringiovanenti. È una delle erbe indiane più importanti ed è sempre stata molto apprezzata nella medicina ayurvedica per il suo effetto stimolante sul nostro umore.

 

L’Ayurveda funziona sul principio che è meglio prevenire la malattia che curarla. Il potere curativo dell’ashwagandha deriva dalla quantità di antiossidanti che contiene. I più potenti antiossidanti in esso contenuti sono i polifenoli, che proteggono il corpo umano dagli attacchi dei radicali liberi e quindi aiutano a rallentare l’invecchiamento del corpo, la morte delle cellule cerebrali e combattere le tossine nel corpo. I flavonoidi, che sono anche polifenoli, possono eliminare direttamente i radicali liberi e proteggere la vitamina C dall’ossidazione.

L’ashwagandha ha proprietà adattogene, il che significa che aiuta la risposta difensiva del corpo allo stress e ha la capacità di ripristinare l’equilibrio nel funzionamento degli ormoni. Contribuisce anche alla salute della pelle e ha un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni.

La radice dell‘ashwagandha (Withania somnifera) o una pianta miracolosa dell’Himalaya fornisce lenitivo e protegge dallo stress. Permette un sonno tranquillo la sera, ci rinvigorisce e ci rinforza al mattino. L’ashwagandha prospera in Medio Oriente, India, Cina e parti dell’Africa. Ha bisogno di un clima caldo ma non troppo umido per crescere. È un arbusto legnoso basso della famiglia razhudnikovk, che raggiunge un’altezza di 75 cm. L’arbusto fiorisce con fiori a forma di campana giallo-verde e in autunno compaiono frutti rosso-arancio. I frutti sono inutili per scopi medicinali.

 

Effetti positivi sulla salute

La radice marrone di Ashwagandha, che viene utilizzata nella polvere macinata, ha effetti positivi sulla salute. Si accumulano radici piccole e giovani, che devono essere adeguatamente asciugate, il che influisce sul contenuto di sostanze medicinali nella polvere macinata. Vengono utilizzate anche le foglie. Il gusto dell’ashwagandha è erbaceo, amaro e piccante, quindi ci godiamo l’ashwagandha in capsule o lo aggiungiamo come polvere a frullati più dolci.

 

L’ashwagandha non ha molte vitamine e minerali, ma è ancora considerata la regina della medicina ayurvedica. La ragione di ciò è nei vitanolidi, che non sono facili da trovare in natura, si trovano principalmente nelle piante del genere razhudnikovk. Le radici dell’ashwagandha contengono lo 0,2% di vitanolidi, il che significa circa 22 mg della sostanza in una radice. Più matura è la pianta, maggiore è il contenuto di vitanolidi.

Miglioriamo la memoria e la concentrazione con l’ashwagandha

L’ashwagandha  contiene circa 80 diversi principi attivi, inclusi alcaloidi, lattoni steroidei, saponine e ferro. L’ashwagandha funziona in modo benefico nelle malattie legate all’invecchiamento e nelle malattie associate a un sistema immunitario indebolito. Essendo una pianta adattogena, protegge il corpo da fattori ambientali negativi come stress, fluttuazioni meteorologiche, freddo e caldo, contatto con microrganismi, ecc.

 

Gli adattogeni regolano la secrezione degli ormoni e in questo modo correggono gli equilibri disturbati nel corpo. Nella medicina ayurvedica vengono utilizzati per rafforzare la salute generale del corpo e prolungare la vita. Ashwagandha contribuisce alla stabilità emotiva e migliora la memoria e la capacità di apprendere.

L’assunzione dell’ashwagandha aumenta la quantità di globuli rossi e bianchi, migliorando così in modo significativo il sistema immunitario del corpo. L’ashwagandha ha un’azione antiossidante simile al cardo selvatico maculato, che viene anche utilizzato per mantenere la salute del fegato. L’ashwagandha come adattogeno consente al corpo di affrontare meglio lo stress cronico. La radice di rosa, il ginseng siberiano, la schisandra e la maca hanno un effetto simile. Mangiare l’ashwagandha  è una buona alternativa alla terapia ormonale e aiuta con malattie degenerative legate all’età come la demenza e l’artrite, queste malattie sono spesso causate dal rilascio di radicali liberi. L’ashwagandha contiene vitanolidi con azione antiossidante che cacciano questi radicali liberi. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, arresta con successo la progressione di malattie infiammatorie croniche come l’artrite (infiammazione delle articolazioni).

 

Si consiglia di assumere l’ashwagandha dopo i corsi con pause intermedie. Ogni corso non dovrebbe durare più di 4-8 settimane in totale. Ciò è particolarmente importante nei problemi alla tiroide, dove prenderlo troppo a lungo potrebbe causare un forte aumento della secrezione di ormoni tiroidei (ipertiroidismo).

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Oltre lo stress e la depressione con l’ashwagandha

L’uso di ashwagandha in polvere è consigliato soprattutto per le persone che affrontano lo stress su base giornaliera e sono a rischio di cadere in depressione. Lo stress e la depressione sono spesso accompagnati da insonnia o ansia, che è estremamente distruttiva nella vita quotidiana. Assumendo l’ashwagandha , combattiamo con successo tutti i sintomi che accompagnano la depressione, l’ansia e l’esaurimento generale del corpo. Per secoli, la radice di ashwagandha è stata molto apprezzata nella lotta contro lo stress e la depressione, aiuta a prevenire l’insonnia e previene la morte delle cellule cerebrali. Con il consumo regolare, il nostro umore migliora notevolmente e allo stesso tempo il nostro desiderio di sesso aumenta e la nostra memoria migliora. È consigliato anche alle donne che hanno problemi di fertilità, poiché ripristina gli organi riproduttivi e agisce anche come afrodisiaco. Lo stress si manifesta come estrema stanchezza, disturbi del sonno, agitazione emotiva e ansia. Possono verificarsi problemi di memoria, distrazioni e difficoltà di espressione. Siamo soggetti a infezioni ricorrenti e prendiamo un raffreddore tutto il tempo.

 

Lo stress si verifica per vari motivi, il più delle volte quando lavoriamo a lungo e duramente senza riposo e relax. Se si verificano problemi di denaro, preoccupazioni familiari o la morte di una persona cara, lo stress è quasi inevitabile. Prendere ashwagandha, puoi anche ottenere il biopackage nella nostra offerta speciale, può essere di grande aiuto.

Come ci piace la polvere di Ashwagandha?

L’ashwagandha in polvere ha un sapore simile alla farina, se aggiungiamo del liquido assume un sapore leggermente amaro. Per ottenere buoni risultati, si consiglia di assumere 3 grammi di polvere al giorno, mescolati con succo, acqua calda o yogurt. Per dormire meglio, ci godiamo prima di andare a letto! Versare un cucchiaino di ashwagandha in polvere con una tazza di acqua calda e aggiungere un cucchiaino di zucchero di cocco naturale o un cucchiaino di sciroppo di yacon.

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